Vermicelli al salto con calamari e zucchine

Andare da Antonietta e non trovare il pesce spada è stato un colpo al cuore. Avevo promesso a Letizia di farle assaggiare la mia ultima ricetta “spaghettata con spada e zucchine “ ed  invece, con grande delusione e perplessità, ho dovuto ripiegare sui soliti calamari. Mentre tornavo a casa mi sentivo molto insoddisfatta 😦 Avrei dovuto rispolverare una delle mie vecchie ricette al sugo di calamari ed invece, con grande coraggio, ho deciso di accostare i calamari alle zucchine e dare anche a questa ricetta quel tocco di sicilianità che non poteva certo mancare.

Ingredienti e procedimento li conoscete di già, sembra un Déjà-vu ma credetemi … il sapore è completamente diverso e vale proprio la pena parlarvene per darvi modo di assaggiare questa nuova mini chicca della cucina di Bea.

Ingredienti:

  • 300 g vermicelli Barilla
  • 700 g di calamari
  • 5 zucchine di media grandezza
  • 1 busta di pinoli
  • 1 manciata di uva passita
  • 1/4 di vino bianco
  • 1 manciata di basilico
  • 1/4 di cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • se volete del peperoncino
  • olio e sale q.b.

Procedimento:

  • Eviscerare i calamari, lavarli e ridurli a fettine sottilissime

  • In una padella antiaderente far soffriggere l’aglio, il basilico ed il peperoncino

  • Quando il tutto sarà ben rosolato aggiungere i calamari e sfumare con il vino bianco

  • Cuocere lentamente per un’oretta
  • Tostare i pinoli e tenerli da parte

  • Lavare le zucchine e ridurle a lamelle sottili
  • Farle saltare in una padella antiaderente con 1/4 di cipolla tagliata sottile ed una manciata di uva passita precedentemente ammorbidita in acqua tiepida
  • Quando le zucchine saranno pronte unirle ai calamari, ai pinoli ed amalgamare i sapori per qualche minuto
  • Cuocere i vermicelli in abbondante acqua salata. Mi raccomando devono essere al dente
  • Amalgamare con il condimento e via in tavola pronti da gustare 🙂

 

Aspettando la cottura dei vermicelli potreste deliziare i vostri ospiti con un semplicissimo antipasto con fichi, burratina e filetti di acciughe. Grazie a Letizia per questa chicca 🙂

 

 

 

 

4 thoughts on “Vermicelli al salto con calamari e zucchine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.