Egitto, si parte alla scoperta della “Terra dei Faraoni”

Era da tempo che  sognavo di vedere, con i miei occhi, la “Terra dei Faraoni “

È  un viaggio che nella vita andrebbe fatto. La storia dell’Egitto, definito “Terra del Sole”, inizia molto prima della realizzazione delle Piramidi con le prime comunità distribuite lungo le fertili sponde del Nilo.

L’Egitto è custode di una storia millenaria testimoniata dalla realizzazione di opere di una bellezza unica come le Piramidi, la Sfinge, le tombe dei Faraoni e molto altro ancora. 

Eccoci arrivati al fatidico momento della partenza. Come è accaduto per i miei viaggi negli States o per quello in Giordania l’ansia pre-partenza mi ha letteralmente divorata. Shopping compulsivo in farmacia per quel bisogno irrefrenabile di acquistare di tutto e di più per proteggere me ed il mio Lui da ogni forma di malessere.

“Non sto bene” continuavo a ripetermi. Un giorno mi girava la testa, un giorno avevo la nausea e che dire  dei dolori diffusi in tutto il corpo?!

Ed invece… eccomi qui al check in di Air Cairo, con alcuni dei miei amici più cari. L’ansia è rimasta a casa e sono prontissima ad affrontare questa nuova avventura verso il nord-est dell’Africa.

E’ stato un viaggio infinito con  scalo a Roma e con un accumulo incredibile di ritardi. Dovevamo atterrare a Luxor alle 22,50 ed invece ritiravamo i bagagli all’una. Un disbrigo veloce per il visto, una navetta verso la motonave “Iberotel Crown Empress” e, finalmente, eravamo in camera.

Non abbiamo dormito più di 3 ore perché l’incontro con la guida era drammaticamente presto.

Questo è stato l’inizio del nostro viaggio che cercherò di mostravi nei miei prossimi post, ma descrivere a parole ciò che ho visto sarà sicuramente riduttivo. 

Un ringraziamento speciale va ad Andrea di Archètravel che, in più di un’occasione, mi ha supportato sia per il disbrigo della pratica di viaggio sia per l’emergenza che abbiamo avuto nel trasferimento da Assuan al Cairo.

 La Crociera sul Nilo e Cairo 

Non è una vacanza tranquilla, non abbiate  paura delle levatacce all’alba a cui sarete costretti ma, credetemi, la bellezza di ciò che vedrete è impagabile.

Un arrivederci all’inizio di questa meravigliosa ed ennesima avventura di Beatrice
  1. Esplorando La Valle dei Re: Tesori dell’Antico Egitto

  2. Complesso Monumentale di Karnak: Tesoro dell’Antico Egitto

  3. Egitto: alla scoperta del Viale delle Sfingi e del Tempio di Luxor

  4. Crociera sul Nilo: visita al Tempio di Horus

  5. Crociera sul Nilo : Visita al Tempio di Sobek e Horus a Kom Ombo

  6. Crociera sul Nilo: Indimenticabile esperienza a Garbh Soheil

  7. Crociera sul Nilo: complesso monumentale di File tra storia e leggende

  8. Esplorando i templi di Abu Simbel: Un Viaggio nella Storia

  9. Piramidi di Giza e di Saqqara: un’esperienza indimenticabile

  10. Il Cairo: la magia di un viaggio tra storia e colori

17 thoughts on “Egitto, si parte alla scoperta della “Terra dei Faraoni”

  1. Che bello!!! Seguirò con gioia questo viaggio, i nostri blog si assomigliano in questo! In Egitto non sono mai stato, ma ho visto un’infinità di documentari che ne parlavano, tanto che mi sembra già di aver visto tutto 😁😁😁😁😁😁 Bellissima la nave in cui siete stati, la foto della camera è pazzesca! Ma quindi dormivate sulla nave, non avevate un hotel come riferimento? 🤔 Sarà interessantissimo vedere le varie immagini di questo tuo viaggio 👏👏👏👏👏😊😉😉😉👍👍👍👍🤗🤗

    Piace a 1 persona

  2. Ed un nuovo reportage di viaggio ha inizio, 😀! Non vedo l’ora di scoprire tutte le tappe di questo tuo nuovo viaggio, 😊. Che belli gli interni della motonave, 👍: raffinati ma moderni allo stesso tempo. Chissà che viste spettacolari che si potevano ammirare durante la navigazione, 😀. Le foto delle piramidi, del deserto, del Nilo fanno già pregustare un po’ il sapore di questo viaggio egiziano che seguirò con partecipazione e tanto interesse, 😊.
    E sarà un po’, anche se in modo virtuale, come essere lì in Egitto ad ammirare i paesaggi e tutte le bellezze che hai potuto ammirare tu, 😉.
    Buona serata carissima Bea, bacii, 😘😘😘.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.