Ricetta Paccheri al Pomodoro di Da Vittorio

Carissimi followers sono imperdonabile!!! Non solo non ho fatto i consueti auguri di Buon Natale e di un buon inizio 2026  ma non ho neanche risposto agli innumerevoli auguri che sono arrivati su questo spazio virtuale. Per farmi perdonare vi passo una ricetta che assolutamente dovete provare. Un bacione a tutti voi che mi seguite e …. in ritardo lo so ….

AUGURI A TUTTI PER UN 2026 STREPITOSO 😉
Girando qua e là su internet mi sono imbattuta in un articolo che parla della ricetta originale dei paccheri al pomodoro di “Da Vittorio”

Una ricetta così semplice eppure così famosa tra i menù di Vittorio, come non tentare di replicarla? E’ stato duro non farsi tentare di modificare qualche passaggio e, purtroppo, alla fine non ce l’ho fatta. Ho persino modificato i pomodori che da San Marzano sono diventati i soliti datterini della Mutti che io adoro.

Ingredienti per 8 persone:

  • confezione di 600 g di paccheri (o calamarata)
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino pocooo
  • 1 scatola di pelati San Marzano ed invece, come già detto, Bea li ha sostituiti con due confezioni da 130 g di datterini Mutti

  • 400 g di pomodorini ciliegino freschi, Bea in casa aveva solo i datterini
  • ho aggiunto 1 cucchiaio abbondante di concentrato Mutti
  • Burro 20 g
  • Basilico q.b.
  • Olio evo 80 ml
  • Parmigiano stagionato 24 mesi (40 g)
  • sale q.b.

Procedimento

  • in una pentola rosolare, in abbondante olio, l’aglio ed il peperoncino
  • togliere l’aglio ed aggiungere sia le scatole di pelati che i pomodorini freschi
  • a questo punto ecco che arriva la variazione di Bea che ha aggiunto una noce di burro ed un pezzo di parmigiano
  • aggiungere del sale e circa 300 ml di acqua
  • coprire e procedere con una cottura a fuoco lento per circa un’ora
  • se il sugo risulta troppo liquido alzare la fiamma e continuare la cottura
  • aggiustare di sale se necessita
  • a cottura ultimata riporre in un frullatore e frullare al fine di ottenere una salsa liscia

20250109_124042

  • calare i paccheri in abbondante acqua salata, non avendoli, io ho usato la calamarata  (adoro)
  • scolare ed amalgamare energicamente con la salsa, aggiungere una noce di burro, un po’ di parmigiano, un giro d’olio e portarli in tavola guarnendo con qualche foglia di basilico fresco che non avevo 😦
Sarà all’altezza del grande piatto di Vittorio!?  Se fossi in Voi io la proverei e buon appetito 😉

20250109_130152

6 thoughts on “Ricetta Paccheri al Pomodoro di Da Vittorio

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.