Viaggio nel Salento e …. non solo

Ormai si parla solo di mare e non posso non riproporvi uno degli itinerari più belli che abbia mai fatto in giro per la nostra bella Italia.

La penisola salentina, territorio all’estremità sud della Puglia, tra l’Adriatico ed il Golfo di Taranto, è spesso meta preferita delle mie vacanze estive. Terra ricca di tradizioni antiche e di distese interminabili di ulivi secolari, lungo le sue coste si intervallano arenili sabbiosi a una costa rocciosa su un mare limpido e cristallino.

Un giro pugliese di 280 km,  fatto in un territorio dove respiri il calore del sud e dove rimani inebriato dai profumi della macchia mediterranea.

Puglia 2013 022

Otranto – Cattedrale dell’Annunziata –

 ……………………….Si parte da Otranto – il comune più orientale d’Italia, in provincia di Lecce. Si sviluppa attorno all’imponente Castello Aragonese, luogo simbolo che racconta la storia più remota della città, ed alla Cattedrale dell’Annunziata, risalente al 1068. Quest’ultima è una sintesi di diversi stili architettonici, troviamo elementi bizantini, paleocristiani e romanici. Interessante è il mosaico pavimentale che si sviluppa lungo le navate e ritrae scene dell’Antico Testamento.

Puglia 2013 024

Cattedrale dell’Annunziata – Mosaico pavimentale –

…………………

……………………………..

.A pochi passi dal centro storico potete trovare il delizioso albergo che ci ha ospitato per 4 notti: la “Corte di Nettuno“, ex casa colonica che ospita una collezione di oggetti di antica marineria. E’ la sistemazione ideale per chi, dopo una lunga giornata di mare, ama rilassarsi in questa deliziosa corte salentina e per chi ama perdersi tra i suggestivi vicoli del centro storico.

Puglia 2013 025

Notturno su Otranto

La costa di Otranto offre numerose spiagge di sabbia fine con mare cristallino. A ridosso della fascia dunale, ricoperta di macchia mediterranea, si trova una folta pineta veramente piacevole da percorrere prima di giungere in spiaggia. La mia spiaggia preferita è quella della località Alimini.

Puglia 2013 035

spiaggia di Alimini

Puglia 2013 033

Particolare della macchia mediterranea

Una seratina deliziosa l’abbiamo trascorsa a Galatina situata a soli 34 Km da Otranto. Cittadina di antiche origini dove è molto piacevole passeggiare per il centro storico, ricco di antichi palazzi e chiese. Sono rimasta letteralmente affascinata sia dalla Chiesa Madre che dalla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Quest’ultima dichiarata monumento nazionale, è uno dei pochi esempi di architettura gotica del Salento (1369-1391). Bellissimo il suo interno le cui pareti sono quasi tutte dipinte.

Puglia 2013 037

Galatina – notturno sulla Chiesa Madre –

Puglia 2013 044

Santa Cesarea Terme

Valige in macchina, il viaggio continua verso la nostra nuova destinazione: Marina di Ugento. Si percorre la litoranea che da Otranto conduce al Capo di Santa Maria di Leuca. Lungo tutto il litorale la costa si presenta rocciosa e ripida. A soli 17 km da Otranto ci siamo concessi un primo stop per una piacevole passeggiata sul lungomare di Santa Cesarea Terme. Arroccata su un ripiano della scogliera che si affaccia sul canale d’Otranto, Santa Cesarea Terme è rinomata per le sue sorgenti termali. Proseguendo verso il Capo,  si arriva al bellissimo Santuario di Santa Maria di Leuca. Nel mese di luglio solitamente è meta di pellegrinaggi. Il santuario, sospeso tra cielo e terra, si erge sopra una collina dalla quale si ha una vista mozzafiato sull’incrocio tra Ionio ed Adriatico. Bellissime le arcate del piazzale antistante la Basilica, costruita con pietra leccese che emana riflessi dorati nelle ore del tramonto. Qui si trova il Faro sito a 102 m. sul livello del mare, è uno dei più importanti d’Italia. Una scalinata di 284 gradini collega la Basilica al sottostante porto di Leuca, grazioso centro peschereccio.

Puglia 2013 047

Santuario di Santa Maria di Leuca

Puglia 2013 046

Panorama su Leuca

Girando il capo solo 26 km ci separano da Marina di Ugento, sulla costa ionica del salento, dove abbiamo trascorso 4 giorni all’insegna di puro relax in un mare decisamente caraibico. La zona ionica della Puglia vanta delle spiagge lunghe e sabbiose come quella di Pescoulose, delimitata da splendide dune ricoperte da tamerici e splendidi gigli bianchi. A Marina di Ugento, in località Fontanelle, troviamo una lunga spiaggia di finissima sabbia bianca alle spalle della quale ci sono vaste estensioni di pinete. Il suo mare, limpido e cristallino, assume tipici colori tropicali.

Puglia 2013 158

Marina di Ugento – Località Fontanelle –

Puglia 2013 177

Giglio Bianco

Proseguendo verso nord giungiamo a Gallipoli, cittadina protesa sul mare Jonio. E’ una delle mete preferite del mediterraneo per il suggestivo centro storico caratterizzato da vie strette e tortuose con case basse e bianche di foggia quasi orientale, da numerosi edifici religiosi di epoca barocca e da palazzi antichi. Il nucleo antico è tutto cinto da una strada che sorge sul posto delle antiche mura e sulla quale è piacevole passeggiare godendo di splendidi panorami sul mare. Il litorale di Gallipoli, basso e sabbioso, vanta delle spiagge bellissime come Punta della Suina e Punta Pizzo.

Puglia 2013 186

Gallipoli – veduta sulla spiaggia detta della “purità”

Puglia 2013 243

Ostuni – Cattedrale –

Puglia 2013 273

Ostuni – Città Bianca –

Lasciando la bellissima costa ionica ci spostiamo verso l’ultima tappa del nostro giro pugliese: Ostuni, il cui territorio confina con il Salento. E’ una delle città più caratteristiche ed interessanti della Puglia sia dal punto di vista storico che culturale. Ostuni è detta anche “Città Bianca”,  in quanto un tempo il suo caratteristico centro storico era interamente realizzato in calce bianca. Sulla sommità del colle, su cui si erge il borgo medioevale di Ostuni, sorge la Cattedrale, edificata tra il 1437 ed il 1495,  la cui facciata è in stile romanico-gotico fiorito.

Puglia 2013 228

Tramonto su Ostuni

Per le nostre due notti trascorse nelle Murge abbiamo scelto l’accogliente e raffinato Hotel “Ostuni Palace”  dalla cui terrazza si ha una vista spettacolare sul centro storico.

Sigh!!! la nostra vacanza pugliese è giunta al termine. Ci consoliamo con una cenettina a lume di candela presso:  RistoCaffeCavour,  il quale nasce in un antico frantoio del 900/1000.

 

55 thoughts on “Viaggio nel Salento e …. non solo

  1. Ho letto passo dopo passo del tuo magnifico viaggio in Puglia. Complimenti per le foto. Grazie per aver pubblicato la foto del Giglio Bianco, non pensavo l’avresti utilizzata.

    "Mi piace"

  2. Ma è fantastico…. un reportage che non smentisce la tua grande capacità di raccontarci i luoghi immortalandoli con superbe fotografie.
    Bea … sei super! 😉
    Ho fatto un viaggio con la mente che mi ha fatto stare bene, bellissima Puglia, bellissime spiagge, mare e anche quel bel fiore!
    Buon fine settimana, un abbraccio 😉

    "Mi piace"

  3. ….beh mia moglie ed io sono 4 anni di fila che passiamo le vacanze estive nel Salento… , ed ogni anno si scopre qualcosa di nuovo . . . bellissimo il mare , bellissimo l’entroterra, gustosissimi i ristoranti, gli agriturismo, le trattorie tipiche,…. bellissima e carinissima la gente del posto.
    Ogni giorno di vacanza è diverso dall’altro, in 1 ora di macchina passi dalle spiagge dell’adriatico, quelle di Otranto, Alimini, Baia dei Turchi , Torre dell’Orso , alle spiagge dell’Ionio quelle di Punta Prosciutto, Le Dune di Porto Cesareo, Porto selvaggio, Baia verde , Gallipoli e poi ancora ancora tante altre.
    …. Il tramonto di Gallipoli e Porto Cesareo sono indescrivibili….. bisogna solo essere li … magari seduti di fronte al mare con un fresco aperitivo da sorseggiare ….
    …. beh … io sono un brianzolo doc e sponsorizzo alla grande quella Terra.

    "Mi piace"

    • Dall’enfasi che leggo tra le righe si capisce che ami moltissimo questa regione che, secondo me, conserva ancora una nota di genuinità. Una regione sicuramente bella ma ricordiamoci che c’è ancora tanto da vedere ed io sento che il tempo sfugge e devo vedere ancora mille altri posti. Un salutone alla tua compagna di viaggio.
      Grazie e a presto Bea

      "Mi piace"

  4. Pingback: Otranto … una vera magia di colori, profumi e tradizioni | Viaggiando con Bea

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.