Borghetto di Valeggio sul Mincio … una giornata con Silva

Giovedì 25 giugno 2015 … una giornata da ricordare 🙂

Una giornata in cui un’amicizia virtuale è diventata realtà. Con l’emozione di una scolaretta mi sono presentata all’appuntamento con la precisione di un orologio svizzero. Era lì tranquillamente seduta con Lino ed io l’ho subito riconosciuta. Mi ha accolta con il suo inconfondibile sorriso e dopo soli cinque minuti eravamo già lì tutti e quattro a raccontarcela su come amici di vecchia data. Abbiamo sorseggiato un aperitivo nei pressi del porticciolo di Desenzano, ci siamo soffermati per uno scatto, siamo saliti in macchina ed abbiamo iniziato un delizioso tour turistico, ma in quel momento ciò che più contava era parlare, parlare e conoscerci.

Scorcio sul porticciolo di Desenzano

Scorcio sul porticciolo di Desenzano

Alle 13,00 eravamo a Valeggio sul Mincio, bella cittadina dominata dal Castello Scaligero che con le sue cinque torri si eleva imponente sulla valle del Mincio. La fortezza è diventata il simbolo della cittadina veronese e della sua parte più antica resta solo la Torre Tonda risalente all’ XI° sec. Il resto del complesso risale al XIV° sec. e nel periodo estivo nel cortile interno della Rocca si svolgono varie manifestazioni.

Le magnifiche torri del Castello Scaligero

Le magnifiche torri del Castello Scaligero

Tortellini di Valeggio, mmmh!!! una vera bontà!!

Tortellini di Valeggio, mmmh!!! una vera bontà!!

Valeggio, oltre che per le bellezze del paesaggio circostante e per il suo patrimonio artistico, è noto anche per la buona tavola. E’ presso il Ristorante “Alla Borsa”  che abbiamo gustato, all’ombra di magnifici cespugli di ortensie, i famosi Tortellini di Valeggio e, come se non bastasse, abbiamo anche fatto un giro con i Tortelli di Zucca. Eravamo già sazi ma Silva continuava a raccomandarci i piatti tipici e così abbiamo assaggiato il loro “Luccio in salsa”, abbiamo gustato una “giardiniera” veramente unica  preparata con tanto amore e passione dalla proprietaria del ristorante. Io volevo chiudere con un caffè ma Silva mi ha detto che non potevo alzarmi da tavola se non assaggiavo la frutta sciroppata del locale. Io da tavola, per poco, non mi alzavo più veramente 😓 ma felici e soddisfatti, abbiamo sfidato la calura estiva e siamo andati a gironzolare tra i vicoli di Borghetto di Valeggio.

Io e Silva per immortalare il magnifico momento

Io e Silva per immortalare un magnifico momento

Borghetto, annoverato come uno dei più bei borghi d’Italia, è una manciata di vecchie case e mulini adagiati sulle silenziose acque del Mincio. Dai passaggi tra una casa e l’altra si possono cogliere dei magnifici scorci sul fiume e sul Ponte Visconteo che sovrasta il borgo. Il Ponte Visconteo è una bellissima diga fortificata eretta nel 1393 per volere di Giangaleazzo Visconti. Il Ponte è lungo quasi 600 m e largo 25 m ed ogni anno a Borghetto arrivano migliaia di turisti, italiani e stranieri, per partecipare alla famosa festa del Nodo D’Amore che vede tutti raccolti intorno ad un enorme tavolata a gustare i meravigliosi Tortellini.

Eravamo felici di esserci conosciuti e accompagnati dalla tranquillità del luogo abbiamo percorso i vicoli, ci siamo soffermati per catturare splendidi scorci ed abbiamo concluso la splendida giornata con un drink a casa di Silva tra i suoi libri, tra i suoi mici, godendo di un panorama mozzafiato sul Lago di Garda. Ci siamo lasciate e nel giro di 24 ore ci siamo sentite non una, bensì due, tre, quattro volte per ricordare la nostra bella giornata da blogger. Un’esperienza sicuramente da ripetere 🙂 Grazie Silva, grazie Lino per la splendida giornata insieme 🙂

I libri di Silva - due chicche da non perdere …

I libri di Silva – due chicche da non perdere …

40 thoughts on “Borghetto di Valeggio sul Mincio … una giornata con Silva

  1. Che meraviglia, il posto, le foto, il racconto e sopratutto voi due, stupende e felici, un abbraccio Bea, mi sono emozionata leggendo il tuo post, pensa te, 😀 buon weekend, ❤

    "Mi piace"

  2. Quanta emozione sfogliando queste parole, queste fotografie.
    Eccole lì le mie amiche blogger con le quali comunico con affetto attraverso appuntamenti mai disattesi. Amiche che parlano di cucina, di viaggi e di famiglia, amiche che incontro e che sento vicine.
    La bellezza del luogo è inconfutabile, una cartolina meravigliosa piena di delizie ma oggi il mio sguardo corre rapido a cercare voi, così belle con quella luce dentro i vostri occhi, sui vostri volti.
    Oggi la buona tavola è passata in secondo piano, la buona amicizia ha meritato la giusta priorità.
    Con il cuore pieno di gioia vi abbraccio forte. 😀
    Affy

    "Mi piace"

    • Questo è un post speciale è il post di due persone che hanno trasformato un’amicizia virtuale in un’amicizia reale. E’ stato bello conoscere Silva ed è stato naturale parlare anche di te o di Laura. Come ci piacerebbe conoscervi. Un bel meeting di gruppo sarebbe un evento veramente speciale. E’ vero eravamo proprio felici.
      Ciao carissima amica 🙂

      Piace a 1 persona

  3. Grazie Bea per questo bellissimo post! Oltre a rendere giustizia con le tue splendide foto a uno dei borghi più belli d’Italia, hai pensato anche alla simpatica sponsorizzazione dei mie libri! Che tesoro.
    È stata una bella giornata nella quale amicizia, simpatia, appetito e chiacchiere hanno fatto sì che stessimo bene insieme come se ci conoscessimo da tempo. Lo so che mi sono lasciata prendere la mano nel consigliare tanto caldamente l’assaggio sia dei tortelli di zucca che dei “nodi d’amore” dal ripieno segreto e la pasta sottile come un velo, oltre a tutto il resto, ma da consumata e abile food blogger volevo che i dintorni della mia città fossero ricordati anche per i loro sapori!
    Esperienze come questa che abbiamo vissuto ieri insieme vanno ripetute e allargate, secondo me, non sei d’accordo, Bea carissima?!

    "Mi piace"

  4. Pingback: Circumnavigando il Lago d’Iseo | Viaggiando con Bea

  5. Sono un pò di corsa mia cara. Ma tornerò qui a leggere questo post per vari motivi che avrò tempo di raccontarti. Per ora un augurio speciale per questo 2016. Che tu possa regalarci ancora post meravigliosi. come suppongo dalle foto, sia questo. Ti abbraccio. Isabella

    "Mi piace"

    • Questo è un post molto particolare. E’ stata una gita che mi ha emozionato tantissimo. Io e Silva ci eravamo ripromesse di incontrarci ancora ed invece, come dice Affy, è un angelo vestito da grande chef. Quando ho visto il tuo commento proprio su questo post il mio cuore ha avuto un sussulto e ci tengo proprio tanto a scoprire cosa ti ha portato da queste parti sul mio blog. Ti aspetto Isabella e ti abbraccio anch’io. Bea

      Piace a 1 persona

      • Cara Bea sono capitata qui per caso e il tuffo al cuore l’ho avuto anch’io quando ti ho vista in foto con Silva. Non la conoscevo ma attraverso le parole di Affy e leggendo qualche suo post, ho avuto la netta sensazione di trovarmi davanti ad una persona speciale. E ho scoperto anche quanto fosse amata oltre che dal marito Lino, col quale ho scambiato due righe con piacere, anche da tantissimi blogger. Insomma era famosa per le sue ricette ma soprattutto penso per essere molto garbata e davvero gioviale. Mi dispiace molto non aver avuto la fortuna di frequentare il suo blog, il suo sorriso me l’ha resa molto cara. Per quanto riguarda invece il tuo post, devo dirti che pur non conoscendolo direttamente , quello è un luogo che virtualmente ho visitato, trovandolo peraltro bellissimo,in tv.Misi anche il link della trasmissione marco polo, dove l’avevo visto, ma è rimasto lì senza possibilità di esser visto perchè non si apre ( ma questa è un’altra storia legata alle mie incapacità tecnologiche). Volevo congratularmi per i tuoi post in aggiunta,ma non voglio ripetermi ,ti dico solo che ad avere più tempo, starei sempre a leggerti e dalla foto di te dico anche che mi sei simpatica.Sono stata molto prolissa eh, scusami. Ti lascio subito, non temere. Ti abbraccio e alla prossima. Isabella

        "Mi piace"

        • Si Isabella, Silva era una persona speciale. Il suo sorriso ti ammaliava e ricordo ancora quella giornata trascorsa a Valeggio e Borghetto. Ancora non riesco a realizzare che non ci sia più. Una visita a Borghetto merita ma se unita ad una mangiata di tortelli in una delle tante trattorie famose del luogo. Borghetto è proprio una manciata di case e la si guarda in poco meno di mezz’ora. Grazie mille per i complimenti sono graditissimi e mi lusingano molto. Anch’io sono sempre di corsa sul blog e spesso trascuro molti dei miei followers. A presto ed un abbraccio forte Bea

          "Mi piace"

  6. Pingback: “ I posti che Tag” … una new entry per Bea | Viaggiando con Bea

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.