Germania… attraversando il Baden-Württemberg

Con l’approssimarsi delle festività Natalizie non posso non fare un post interamente dedicato alla Germania e alle miriadi di luoghi che ho avuto modo di scoprire tra una vacanza e l’altra. In ogni mio viaggio, spaziando tra il “Baden-Württemberg” e la “Baviera”, mi sono letteralmente fatta ammaliare dalla calda atmosfera natalizia che si sprigiona dalle casette di legno allestite in ogni piazza. Intensi profumi di spezie, di mandorle tostate, di panpepato, di vin brulè; ad ogni angolo würstel fumanti che puoi mangiare al volo con pane, crauti e senape. Insomma una vera delizia per il palato e l’olfatto. E che dire della Germania imbiancata? La neve scende silenziosa e, come per magia, le piazze con le antiche case a graticcio si trasformano in paesaggi fiabeschi.

Baden-Württemberg Friburgo – Baden Baden – Heidelberg – Stoccarda – Tübingen 

DSCN8211

Friburgo “Schwabentor” o “Porta degli Svevi”

Friburgo –  La guida del Touring la definisce “la più bella città della Germania sud-occidentale”, e … bella lo è davvero. Entriamo da “Schwabentor” o “Porta degli Svevi”, una delle due porte rimaste della vecchia cinta muraria, ed iniziamo il nostro giro tra i vicoli acciottolati del centro storico.

Pochi passi e subito ci ritroviamo in una delle più pittoresche strade di Friburgo “Gerberau” con le sue vecchie case a ridosso del torrente Gewerbebach, con piccoli negozi di artigianato locale e vecchie osterie.

Continuando la nostra passeggiata si giunge nella piazza più bella della città “Rathausplatz” , dove, al centro, spicca la statua di Berthold Schwarz il monaco al quale viene attribuita l’invenzione della polvere da sparo. Intorno alla piazza notiamo il Neues Rathaus, ovvero il Municipio Nuovo, risalente al 1896-1900  e l’Altes Rathaus, edificio rinascimentale del 1556.

Ultima tappa del nostro velocissimo giro di Friburgo la dedichiamo al “Munster”, uno degli edifici gotici più importati della Germania. Realizzato in arenaria rossa, venne costruito in quattro fasi tra la fine del XII secolo e gli inizi del XVI secolo. La parte più imponente del Munster è la torre campanaria dalla quale si gode di una bellissima vista sulla città e sulla sottostante “Münsterplatz”, dove, tra i tanti edifici, spicca la rinascimentale “Kaufhaus” del 1525-32.

DSCN8207

Friburgo – Gerberau

Baden-Baden – molto rinomata e frequentata stazione termale. Ancora oggi mi chiedo perché ho scelto Baden-Baden, non ha nulla a che vedere con la Germania che io prediligo. E’ una città molto elegante, piena di parchi e giardini, si passeggia tra negozi dalle grandi firme e non manca neanche un grande e frequentatissimo casinò. Nonostante i grandi e lussuosi alberghi o le eleganti ville, ho, comunque, apprezzato la passeggiata che ci siamo concessi lungo la Lichtenthaler Allee dove  anche in pieno inverno trovi chi ama far jogging tra i magnifici viali ricchi di querce plurisecolari.

DSCN8269

Baden Baden – passeggiata lungo la Lichtenthaler Allee

DSCN4730

Heidelberg – Alte Brücke

Heidelberg –  il nostro giro continua verso una città famosa in tutto il mondo. Famosa per la sua antica università, famosa per i suoi monumenti e per essere considerata culla del Romanticismo tedesco. Romantica lo è anche oggi, basta passeggiare lungo il Neckar partendo dall’Alte Brücke, bellissimo ponte risalente al XVIII sec., e dirigendosi verso le strette vie del centro storico. Percorrendo la via principale delle città vecchia, la “Hauptstrasse”, si ha modo di incontrare lungo i suoi 2 km. di percorso molti edifici storici tra cui la più bella casa di Heidelberg l’Haus zum Ritter. Incontriamo anche Marktplatz sulla quale si affacciano antiche case, caffè, negozietti e con al centro una bellissima fontana. Tra Haus zum Ritter e Marktplatz si eleva imponente la chiesa evangelica dello Spirito Santo: “Heiliggeistkirche”, risalente al XV secolo. Nel periodo Natalizio bancarelle di ogni genere si rincorrono tra la Heiliggeistkirche ed il Rathaus bellissimo edificio del 1700.  Heidelberg sprizza gioia da ogni angolo, i mercatini sono frequentati da molti giovani ed il tradizionale punto di ritrovo è  la Universitatsplatz.

DSCN4739

Panorama sui tetti di Heidelberg

Arroccato sul monte Königstuhl si trova il Castello di Heidelberg, costruito verso il 1300 come fortezza difensiva con torri e fossati. L’edificio più antico del castello è il Palazzo Ruperecht con un sontuoso camino nel suo interno. Menziono anche il Palazzo di Ottheinrich ed il Palazzo di Friedrich. Il Castello si può visitare in completa autonomia ma se si vuole conoscere la storia degli eventi che si sono succeduti negli anni e, soprattutto, se vuoi visitare gli interni, sarebbe meglio farsi condurre da sala in sala, da palazzo in palazzo, dalla voce di un’ esperta guida. All’interno del castello è conservata la botte di Perkeo del 1751, è la più grande del mondo con una lunghezza di otto metri ed una larghezza di sette. Magnifico il panorama sulla città vecchia e sul Neckar.

DSCN4754

Passeggiata all’interno del castello

DSCN4742

Vista sul Neckar

………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………..

DSCN8416

Stoccarda – Schlossplatz ed il monumentale Neues Scholss

DSCN8403

Stoccarda – Schillerplatz

Stoccarda – capoluogo del Baden-Württemberg, è una città moderna e molto vivace. Ciò che mi è maggiormente piaciuto è l’aria di festa che regnava e poi…. noi l’abbiamo vista letteralmente coperta di neve ed ogni luogo con parchi, edifici o strade innevate assume un aspetto magico che difficilmente si può dimenticare. Abbiamo iniziato il nostro giro da ” Schlossplatz” dove si affaccia il monumentale Neues Scholss  eretto tra il 1746 ed il 1807 per volere del Duca Carl Eugen von Wurttemberg. Un tempo residenza dei duchi e dei re del Württemberg, oggi è sede di uffici minesteriali. Magnifici i giardini che si estendono a nord del Castello Nuovo. Le attrazioni principali di Stoccarda sono tutte vicine tra loro, quindi i nostri passi ci hanno portato al magnifico Altes Schloss (palazzo Vecchio) ed alla pittoresca Schillerplatz con al centro la statua di Schiller. Veramente magnifico il cortile a tre ordini di gallerie dell’Altes Schloss, reso ancora più magico dagli enormi fiocchi di neve che scendevano fitti.

DSCN8408

Stoccarda – Altes Schloss

DSCN8413

Stoccarda – il coloratissimo mercato coperto

DSCN8441

Stoccarda – Bad Cannstatt il Rathaus

Per riscaldarci e mangiare un boccone ci siamo fiondati all’interno dei sempre coloratissimi mercati generali. E via con acquisti a gogo prima del rientro a casa. A cinque km dal centro ho trovato molto carino il quartiere termale di Bad Cannstatt, con le sue case a graticcio, con il suo Rathaus del 1491 ed una chiesetta gotica del 1471.

DSCN8452

Tübingen – Case a graticcio sul Neckar

Tübingen – Sulla via del ritorno,  ad una trentina di km da Stoccarda, ci siamo fermati in questa affascinante cittadina storica, resa ancora più affascinante dalle magnifiche case colorate che si riflettono sul Neckar. Due passi fino alla bellissima Marktplatz, un insieme pittoresco dato dalle belle case a graticcio con i tetti innevati e dalla facciata affrescata del Rathaus, edificio del 1435 con un orologio astronomico del 1511.

Da non perdere la chiesa tardo gotica del 1470 di St.Georg.

DSCN8455

Scorcio sul Neckar

Il mio giro nel “Baden-Württemberg”… lo definirei “carino”, “soddisfacente”, ma…. niente a che vedere con l’emozione che i luoghi magici della “Baviera” mi hanno suscitato. A prestoooo 🙂

14 thoughts on “Germania… attraversando il Baden-Württemberg

  1. Sono passato per questi luoghi giusto quindici anni fa… in estate.
    Veramente belli.
    Non sono totalmente d’accordo con la definizione del Touring su Fribourg, ma i gusti son gusti 😉
    Ciao Bea !

    "Mi piace"

  2. Finora tutto ciò che ho visto della Germania mi è piaciuto taaaanto tanto! Infatti a breve ci torno proprio in occasione dei famosi mercatini. Forse la città che mi ha entusiasmato meno è Stoccarda, il top invece Colonia e Berlino…Friburgo mi manca, e anche Heidelberg…prendo nota per le prossime volte 😉

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.